A far quattro passi nei boschi, siam tutti capaci, basta avere il bosco e la voglia di immergersi un po’ nella natura. Ad attraversare il bosco e portarsi a casa un souvenir, un rametto, una pietrolina, una ghianda o qualche foglia secca già ci vuole una predisposizione, o essere rimasti un po’ bambini e avere il gusto del particolare, la meraviglia della piccola cosa che suggerisce una storia da raccontare.
Poi c’è chi nel bosco trova molto di più, e in rami, tronchi, radici sente un richiamo che è riservato a pochi privilegiati. Fra questi, c’è Stefania, artista del legno, conosciuta a Fiorissima qualche mese fa. Lei (r)accoglie materiali nelle sue passeggiate. Legni che chiunque altro non vedrebbe che come legni, ai suoi occhi rivelano forme meravigliose da liberare e rendere splendidi gioielli. Ogni legno ha una sua anima, e ogni anima viene valorizzata lavorandola sapientemente, in una speciale combinazione di capacità tecnica e intuizione creativa. Ieri mi sono trovata per caso davanti a questa vetrina, e ancora prima di leggere Naturas, ho riconosciuto l’impronta.
L’esistenza di cose belle realizzate con amore va condivisa; se volete fare un regalo ad una persona a cui tenete, o se volete farvi un regalo da sole, perché ve lo meritate, provate con un gioiello in legno, ce n’è sicuramente uno che vi assomiglierà e che non potrete fare a meno di adorare.