Il messaggio di ogni albero

Gli alberi sono esseri viventi che, proprio come noi, accumulano nella loro esistenza
emozioni, esperienze e conoscenze.
Io credo che indossare o tenere in casa un oggetto di un particolare tipo di albero
possa aiutarci a stimolare ciò che stiamo cercando nella nostra vita.
Acacia
Nella simbologia, l’Acacia rappresenta la saggezza e la rinascita. Nell’antichità era considerata il simbolo del legame tra il visibile e l’invisibile, nella cultura egizia era l’albero iniziatico che simboleggiava il passaggio dall’ignoranza alla conoscenza. La durezza e la resistenza di questo legno conferiscono un segno di forza e perennità ai miei monili ed oggetti: per questo motivo e per il forte simbolismo che questo imponente albero incarna, auguro a chi sceglierà questo legno di raggiungere la consapevolezza del proprio sé interiore.
Acero
Il legno dell’Acero, robusto e leggero, fin dai tempi antichi è stato usato per la realizzazione di archi da caccia e da battaglia. L’influenza del passato ha segnato il legno dell’Acero, marchiandolo con caratteristiche di notevole forza. Chi si affida al legno di Acero esce indenne da tutte le tempeste. Per questo, lo consiglio nelle situazioni della vita in cui sia indispensabile puntare ad un obiettivo da raggiungere, con dedizione e limpidità d’animo. 
Betulla
La Betulla, dalla bianca corteccia, è simbolo di purezza e rinnovamento. Porta in dono un istinto aperto e creativo. In passato, era considerata la protettrice e la guida spirituale di ogni nuovo inizio. Auguro a chi ne indossa un monile di acquisire tutta l’energia, la forza e l’esperienza dell’albero di origine per riuscire ad affrontare ogni cambiamento con gioia, sicurezza, facilità e fortuna.
Ciliegio
In Giappone il Ciliegio è l’emblema della sensualità e della femminilità. Simboleggia la prosperità e la felicità terrena. Auguro a chi sceglie il legno di Ciliegio di vivere nella gioia, nella bellezza, nell’abbondanza, sempre nel rispetto dell’etica e dell’onestà verso se stessi e gli altri.
Frassino
Nell’antichità il Frassino era considerato simbolo di potenza e d’immortalità. Chi lo indosserà sarà ispirato da un sentimento di fiducia nei confronti del prossimo e della natura, senza lasciarsi ingannare dai miraggi.
Ginepro
Il Ginepro è un piccolo albero, che cambia forma e dimensioni a seconda delle condizioni climatiche e ambientali. Per questa capacità di adattamento dell’albero, un monile di Ginepro aiuterà chi lo indossa a riconoscere e perseguire la propria via e a sentire chiaramente qual è la propria strada, senza interferenze esterne.
Larice
Questo albero occupa una posizione importante nel folklore europeo, nel quale è tradizionalmente considerato una difesa contro gli incantesimi e gli spiriti maligni. La solidità a la durevolezza del legno di questa pianta sono noti dalle epoche più remote. Chi sceglierà il legno di Larice sarà ispirato da un sentimento di indipendenza. Lo spirito dell’albero fortificherà la psiche e donerà forza, coraggio e chiarezza nel prendere le decisioni.
Noce
Il Noce, albero imponente e longevo, è considerato nella simbologia come dispensatore di doni e nutrimento. Indossare un monile di noce significa voler rafforzare sentimenti quali l’amicizia, l’amore, la fiducia reciproca.
Quercia
La Quercia si riconosce in ogni epoca come simbolo di forza. Robusta e regale, rappresenta il periodo in cui tutte le forze della natura si ridestano e si rinnovano, è il simbolo della giustizia. Il legno di Quercia aiuta negli aspetti concreti della vita, nella propria realizzazione individuale, con equilibrio e completezza.
Ulivo
L’albero dell’ulivo è simbolo di pace, forza, purificazione. Il suo legno, severo e sottile, è da sempre l’emblema del calore e del fuoco. Chi porta un monile di ulivo rafforza la sua salute ed incarna sentimenti di rispetto e amore verso gli altri e la natura.